Il Workforce management (WFM) comprende tutte le attività necessarie per mantenere una forza lavoro produttiva.
Nell'ambito della gestione delle risorse umane, WFM viene a volte indicato come sistemi HRMS, o anche solo come una parte dei sistemi ERP.
Recentemente, il concetto di gestione della forza lavoro ha cominciato ad evolversi in ottimizzazione della forza lavoro.
In particolare, la gestione della forza lavoro comprende:
- Paghe e benefici
- HR amministrazione
- Employee Self-service
- Tempo e frequenza
- Acquisizione di carriera e pianificazione della successione
- Acquisizione e gestione dei talenti e/o di tracciamento delle richieste
- Learning Management e/o gestione di formazione
- Gestione delle prestazioni
- Previsione e programmazione
- Budgeting del lavoro
- Ricerca della forza lavoro e/o dell'emergenza all'assistenza
- Assenza o passaggio di gestione
- Aderenza / conformità nel pianificare.
Nel Workforce management (WFM) può anche rientrare la gestione del servizio sul campo. Questo permette di pianificare in modo ottimale l'invio sul campo di tecnici e dei loro veicoli in modo adeguato e tempestivo al fine di garantire gli impegni di servizio.
La gestione del servizio sul campo includerà quindi elementi di:
- Gestione della domanda - per aiutare gli ordini di lavoro di previsione e per pianificare il numero e la competenza del personale che sarà necessario
- Workforce scheduler - per utilizzare regole predefinite al fine di ottimizzare automaticamente la pianificazione e l'uso delle risorse (persone, veicoli)
- Workforce dispatcher - per assegnare automaticamente gli ordini di lavoro all'interno di zone predefinite ed a particolari tecnici
- Soluzioni mobili - per consentire agli spedizionieri ed ai tecnici di comunicare in tempo reale.
Nell'ambito della gestione delle risorse umane, WFM viene a volte indicato come sistemi HRMS, o anche solo come una parte dei sistemi ERP.
Recentemente, il concetto di gestione della forza lavoro ha cominciato ad evolversi in ottimizzazione della forza lavoro.
In particolare, la gestione della forza lavoro comprende:
- Paghe e benefici
- HR amministrazione
- Employee Self-service
- Tempo e frequenza
- Acquisizione di carriera e pianificazione della successione
- Acquisizione e gestione dei talenti e/o di tracciamento delle richieste
- Learning Management e/o gestione di formazione
- Gestione delle prestazioni
- Previsione e programmazione
- Budgeting del lavoro
- Ricerca della forza lavoro e/o dell'emergenza all'assistenza
- Assenza o passaggio di gestione
- Aderenza / conformità nel pianificare.
Nel Workforce management (WFM) può anche rientrare la gestione del servizio sul campo. Questo permette di pianificare in modo ottimale l'invio sul campo di tecnici e dei loro veicoli in modo adeguato e tempestivo al fine di garantire gli impegni di servizio.
La gestione del servizio sul campo includerà quindi elementi di:
- Gestione della domanda - per aiutare gli ordini di lavoro di previsione e per pianificare il numero e la competenza del personale che sarà necessario
- Workforce scheduler - per utilizzare regole predefinite al fine di ottimizzare automaticamente la pianificazione e l'uso delle risorse (persone, veicoli)
- Workforce dispatcher - per assegnare automaticamente gli ordini di lavoro all'interno di zone predefinite ed a particolari tecnici
- Soluzioni mobili - per consentire agli spedizionieri ed ai tecnici di comunicare in tempo reale.