Expertise: ETLETL
Extract, Transform, Load (ETL) è un'espressione in lingua inglese che si riferisce al processo di estrazione, trasformazione e caricamento dei dati in un sistema di sintesi (data warehouse, data mart...).
I dati vengono estratti da sistemi sorgenti quali database transazionali (OLTP), comuni file di testo o da altri sistemi informatici (ad esempio, sistemi ERP o CRM).
Subiscono quindi un processo di trasformazione, che consiste ad esempio nel:
- Selezionare solo quelli che sono di interesse per il sistema
- Normalizzare i dati (per esempio eliminando i duplicati)
- Tradurre dati codificati
- Derivare nuovi dati calcolati
- Eseguire accoppiamenti (join) tra dati recuperati da differenti tabelle
- Raggruppare i dati.
Tale trasformazione ha lo scopo di consolidare i dati (cioè rendere omogenei dati provenienti da sorgenti diverse) e di fare in modo che siano più aderenti alla logica di business del sistema di analisi per cui viene sviluppato.
Vengono infine memorizzati nelle tabelle del sistema di sintesi (load).
Occorre prestare particolare attenzione alla granularità delle informazioni da memorizzare nella struttura a valle. Queste infatti, non solo devono essere aggregate in modo da non avere un dettaglio eccessivo (cosa che potrebbe portare ad un decadimento delle prestazioni delle interrogazioni effettuate sul sistema), ma devono anche mantenere una granularità che consenta di effettuare le necessarie analisi sui dati.
Questa competenza è stata utilizzata per realizzare le seguenti forniture:
Level A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0